TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’ALCOL
(video a fondo pagina)
ALLA BASE DELL’ALCOL: L’ETANOLO
Alla base di tutte le bevande alcoliche che beviamo abitualmente, che siano vino, birra, vodka o whiskey, c’è una molecola chiamata alcol etilico, anche detto etanolo.
L’etanolo infatti si crea tramite un processo chiamato fermentazione alcolica, che è quello che succede in natura quando la frutta matura marcisce e viene aggredita da alcuni funghi, chiamati saccaromiceti, che si nutrono degli zuccheri in essa contenuti, digerendoli e trasformandoli in molecole di etanolo e di anidride carbonica.
I funghi saccaromiceti mangiano gli zuccheri della frutta marcia, li digeriscono e li trasformano in etanolo e anidride carbonica
Quando beviamo dell’alcol questo compie il normale percorso di tutti gli alimenti, passando dalla bocca attraverso l’esofago per finire poi nello stomaco.
Qui viene assorbito circa il 20% dell’alcol che ingeriamo, entrando subito nel flusso sanguigno e iniziando a fare effetto molto rapidamente.
Per fare questo il fegato deve scomporre le molecole di etanolo usando un enzima chiamato alcol deidrogenasi, che cambia la struttura chimica dell’etanolo, ossidandolo e trasformandolo in acetaldeide, una sostanza nota per essere molto tossica e cancerogena.
E così si verificano le prime conseguenze dell’intossicazione da alcol.
L’INTOSSICAZIONE DA ALCOL E L’UBRIACATURA
La prima conseguenza dell’intossicazione da alcol è un aumento dell’afflusso di sangue alla pelle, il che spiega come mai le persone dalla pelle più chiara arrossiscano e perché la maggior parte inizi a sudare e a puzzare di alcol.
L’alcol che arriva nei polmoni viene espulso a ogni respiro con una disgustosa “fiatella”
Il sangue ricco di alcol viene pompato dal cuore in tutte le altre parti del corpo, incluso il cervello ed è qui che iniziano a verificarsi quelle alterazioni del comportamento che conosciamo come “ubriacatura” ovvero:
- euforia
- disinibizione
- aumento della socialità
- diminuzione dell’ansia
- senso di rilassatezza
- problemi di memoria
- problemi nel controllo dei movimenti.
Ma perché succede tutto questo?
GLI EFFETTI DELL’ALCOOL SUI NEUROTRASMETTITORI
Il motivo è che l’alcol, come tutte le droghe – bisogna sempre ricordare infatti che L’ALCOL È UNA DROGA – altera il normale funzionamento dei neurotrasmettitori del cervello umano.
Per prima cosa, l’alcol aumenta l’attività del neurotrasmettitore GABA, causando in noi sonnolenza, lentezza di movimento e di pensiero.
Al contrario, l’alcol diminuisce l’attività del neurotrasmettitore GLUTAMMATO, che ci rende disinibiti e che può farci avere risposte emotive esagerate alle situazioni nelle quali ci troviamo. Inoltre con bassi livelli di glutammato siamo meno attenti e la nostra memoria funziona peggio, ecco perché a volte, se ci ubriachiamo, non ci ricordiamo cos’è successo mentre eravamo intossicati…
Il terzo principale neurotrasmettitore a venire influenzato dall’alcol è la DOPAMINA, che regola in noi il senso piacere e di gratificazione. L’alcol ne aumenta la produzione nel nostro cervello, causando iperattività ed euforia e provocando i tipici comportamenti “sopra le righe” delle persone ubriache.
- mal di testa
- secchezza delle mucose
- nausea
- mal di stomaco
- senso di spossatezza
L’acetaldeide è una delle responsabili della nausea e della spossatezza del giorno dopo che ci si è ubriacati
Per quanto terribile la vostra sbronza, però, sappiate che per fortuna esiste rimedio efficace al 100% e si chiama… tempo!
Sì, perché la verità è che NON esiste una cura scientificamente valida per i postumi di una sbronza, si possono solo curare i sintomi e… aspettare.
I DANNI A LUNGO TERMINE DELL’ALCOL
Tumori che, più in generale, per colpa dell’alcol possono manifestarsi in tutto l’apparato digerente, dalla bocca all’intestino.
L’alcol favorisce la comparsa di disturbi cardiaci e vascolari, come l’ipertensione, e un conseguente aumento del rischio di ictus e infarto.
L’alcolismo danneggia anche la nostra sessualità, provocando calo della libido, infertilità e impotenza.
Inoltre l’alcolismo è considerata una tossicodipendenza a tutti gli effetti, che può portare a vari problemi di natura psichiatrica, come depressione, sindromi ossessive e paranoiche, disturbi del comportamento alimentare e molte altre cose orribili…
Infine, consumare molto alcol, molto spesso, per molto tempo può danneggiare fisicamente il nostro tessuto nervoso, creando danni irreparabili al nostro cervello.
L’alcol causa danni permanenti in tutto il corpo
Autore: SACHA DOMINIS
Per approfondire l’argomento (e sostenerci facendolo) consigliamo:
Etilometro Portatile, Alcool Test Digitale Professionale (Yimidon)
ciao, scusami una cosa posso chiederti le fonti da te utilizzate per creare quello splendido video e questo articolo, mi servirebbero per una tesi di laura.
Ciao, eccone intanto alcune, appena possibile linkiamo anche le altre:
https://www.niaaa.nih.gov/alcohols-effects-health/alcohols-effects-body
https://www.alcohol.org/effects/
https://it.wikipedia.org/wiki/Alcoli
https://www.youtube.com/watch?v=hwZPb1uQqmY
http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=81&area=Vivi_sano
https://www.youtube.com/watch?v=vkpz7xFTWJo
https://www.my-personaltrainer.it/salute/effetti-alcol.html
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/alcol-il-danno-cerebrale-prosegue-anche-quando-si-smette-di-bere
SlimCrystal Reviews: Why SlimCrystal Reusable
Water Bottle is the Best Choice for Your Lifestyle
SlimCrystal is a unique water bottle that comes with a container of natural
crystals. When water is poured into the bottle, it comes in contact
with the crystals which then infuse the liquid with their healing properties.
This helps you to reduce weight ; experience various other health benefits.
SlimCrystal is a revolutionary water bottle that adds crystal
energy to your drinking water, aiding weight loss goals by providing a natural
balance to the body.Consuming 2 to 3 liters of water from SlimCrystal
on a daily basis is believed to have numerous advantages such as aiding in weight
reduction, aiding digestion, enhancing energy levels and boosting overall wellness.
This review will uncover all that you need to know about SlimCrystal and how it currently functions.
Keep reading to find out more.